L'istituto

L'Istituto Ferrini Franzosini

L'Istituto di Istruzione Superiore "C. Ferrini – L. Franzosini", formato da ITCG e PACLE “C. Ferrini” e  IPSCTP “L. Franzosini”, ha per finalità la formazione di giovani cittadini consapevoli, responsabili, dotati di spirito critico, in grado di:

• confrontarsi con l’attuale complessa realtà di ogni giorno,
  • inserirsi proficuamente in ambito produttivo,
  • riqualificarsi attraverso l’autoaggiornamento delle competenze professionali.

Tale compito formativo ha quale funzione rilevante quella di orientare i giovani a compiere scelte consapevoli sulla base della conoscenza di sé e dei diversi aspetti della realtà che li circonda nel rispetto  e nella valorizzazione delle reciproche differenze culturali, ideologiche, etniche e religiose ed alla luce di una crescente integrazione.
Al raggiungimento di tali  finalità concorrono, ciascuno nel proprio ambito specifico, le diverse componenti della scuola (docenti, genitori, studenti, personale non docente) in un confronto sugli obiettivi da conseguire, sui metodi da utilizzare, sugli strumenti adatti per acquisire le conoscenze e le capacità richieste.

In questo quadro, particolare importanza assume la conoscenza degli alunni sul piano culturale - intellettivo e  socio - affettivo.
Il docente accerta il livello delle competenze e il grado di motivazione per le diverse attività scolastiche.
Il buon rapporto docente/studente si realizza sul piano dei comportamenti e deve essere improntato alla fiducia reciproca.
Il docente che sa di rappresentare un riferimento per i giovani, dovrà interagire con essi, rispettandone le personalità, gratificando e correggendo a seconda delle situazioni, in vista del loro sviluppo umano, culturale e professionale.
L’attività di tutti gli organi collegiali e dei singoli operatori dell’Istituto sarà il più possibile uniforme e coerente con le finalità dichiarate.