Accreditamenti

Argomenti (tag):

La scuola è un’istituzione che eroga una varietà di servizi ai clienti e alle parti interessate (allievi, genitori, docenti, personale ATA, contesto socio-economico, Enti locali), in rapporto alle diverse esigenze. Questa caratteristica comporta la definizione ed il miglioramento di tutti i processi scolastici, dell’organizzazione, della gestione, della comunicazione, con particolare riferimento ai processi di insegnamento-apprendimento.

L’obiettivo generale dell'Istituto Ferrini Franzosini è quello di orientare gli sforzi di tutto il personale ad un’attenta gestione degli aspetti legati alla Qualità al fine di ottenere:

• il soddisfacimento delle esigenze dei clienti e delle parti interessate nel rispetto dei fini istituzionali e delle norme vigenti;
  • il controllo dei processi e dei risultati;
  • il miglioramento continuo.

La scuola, accreditata nel giugno 2003 per la Formazione e nel maggio 2008 per l’Orientamento, definisce la Qualità per l’accreditamento come rispondenza alle esigenze dell’utente in termini di servizio erogato e risorse utilizzate e, a tale scopo, individua le aree di lavoro:

• dispersione scolastica;
  • orientamento e accoglienza;
  • formazione del personale docente e non docente;
  • sicurezza dell’ambiente di lavoro;
  • partecipazione e coinvolgimento (famiglie, enti territoriali, aziende).