Il progetto mira a potenziare l'attuale dotazione di ambienti digitali dell'Istituto Ferrini Franzosini, al fine di consentire una migliore didattica laboratoriale, attiva, interattiva, mobile learning. Per massimizzare l'impatto del contributo sulle attività didattiche, si è scelto di non investire nella realizzazione di un unico nuovo ambiente digitale, ma di potenziare in modo mirato gli ambienti esistenti e le dotazioni tecnologiche, così da permetterne una maggiore fruibilità in termini di numero di ore e di possibili attività da svolgere, anche in una comune aula che può così diventare spazio di apprendimento moderno, flessibile ed efficace.
Particolare attenzione è posta agli alunni diversamente abili, per i quali le dotazioni digitali facilitano l'apprendimento e l'integrazione nella classe, seguendo le indicazioni contenute nel Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) d'Istituto.
Per massimizzare l'impatto del contributo sulle attività didattiche, si è scelto di non investire nella realizzazione di un unico nuovo ambiente digitale, ma di potenziare in modo mirato gli ambienti esistenti, così da permetterne una maggiore fruibilità in termini di numero di ore e di attività da svolgere. Sono stati così individuati quattro ambiti, di seguito dettagliati:
Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.