Ambienti Digitali

Realizzazione e potenziamento di ambienti digitali

Il progetto mira a potenziare l'attuale dotazione di ambienti digitali dell'Istituto Ferrini Franzosini, al fine di consentire una migliore didattica laboratoriale, attiva, interattiva, mobile learning. Per massimizzare l'impatto del contributo sulle attività didattiche, si è scelto di non investire nella realizzazione di un unico nuovo ambiente digitale, ma di potenziare in modo mirato gli ambienti esistenti e le dotazioni tecnologiche, così da permetterne una maggiore fruibilità in termini di numero di ore e di possibili attività da svolgere, anche in una comune aula che può così diventare spazio di apprendimento moderno, flessibile ed efficace.
Particolare attenzione è posta agli alunni diversamente abili, per i quali le dotazioni digitali facilitano l'apprendimento e l'integrazione nella classe, seguendo le indicazioni contenute nel Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) d'Istituto.

Descrizione del modello di ambiente che si intende realizzare

Per massimizzare l'impatto del contributo sulle attività didattiche, si è scelto di non investire nella realizzazione di un unico nuovo ambiente digitale, ma di potenziare in modo mirato gli ambienti esistenti, così da permetterne una maggiore fruibilità in termini di numero di ore e di attività da svolgere. Sono stati così individuati quattro ambiti, di seguito dettagliati:

• Aule aumentate dalla tecnologia, attraverso un incremento del numero di aule tradizionali arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva ed individuale di risorse web e multimediali, nello specifico LIM
  • Laboratori mobili, con la predisposizione di 3 carrelli con proiettori e laptop, a disposizione di entrambe le sedi, così da poter trasformare rapidamente un'aula 'normale' in uno spazio multimediale e di interazione
  • Spazi alternativi per l'apprendimento, con il potenziamento dell'attuale laboratorio utilizzato nella sede Ferrini per le attività di Simulimpresa, e con il potenziamento di un laboratorio di grafica nella sede Franzosini con l'acquisto di un moderno cutter da taglio
  • Postazioni informatiche per l'accesso dell'utenza ai dati e servizi della scuola, con il posizionamento di N. 2 personal computer all-in-one a disposizione del pubblico nell'atrio nella sede dell'Istituto Ferrini, che permetteranno all'utenza di consultare il sito web della scuola, procedere alle iscrizioni online ed usufruire dei servizi online che saranno messi a disposizione, nonché rispondere a
    questionari di gradimento sui servizi della scuola. Nel modulo è anche prevista la posa di due schermi informativi a favore dell'utenza