Laboratorio multimediale linguistico

Progetto PON FESR - Laboratorio multimediale linguistico

Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio linguistico, inteso come ambiente di apprendimento moderno in linea con la visione didattico-metodologica dell’Istituzione Scolastica, consentendo di elevarne il piano curriculare mediante l’introduzione di adeguati ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica. Il nuovo laboratorio linguistico multimediale faciliterà l'apprendimento delle lingue straniere, consentendo ai docenti la gestione efficace della classe attraverso l'uso di contenuti di ultima generazione, l'interazione con gli studenti, il controllo e monitoraggio delle attività e dei progressi di ciascun allievo. Il sistema permetterà attività di video streaming, la comunicazione audio, l'utilizzo di varie sorgenti multimediali, la registrazione multimediale delle attività svolte nonché la realizzazione e somministrazione di esami e quiz.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Gli obiettivi che il progetto per la realizzazione del laboratorio multimediale linguistico si pone sono:

• la modifica dell'organizzazione del tempo-scuola, che viene positivamente modificata offrendo la possibilità di accesso “in tempo reale” a contenuti didattici presenti su Internet ed offrendo nuove opportunità agli allievi attraverso l'apertura del laboratorio al pomeriggio per corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche.
  • la riorganizzazione didattico-metodologica per la quale il laboratorio consente l’introduzione ed il potenziamento di nuove metodologie didattiche di tipo laboratoriale ed attivo, come le Flipped Classroom, il Cooperative Learning, e l’Apprendimento differenziato nel rispetto dei diversi stili cognitivi. Tutto questo facilita l’insegnamento per competenze, favorisce l'uso dei contenuti digitali, anche nell'ottica del lifelong learning e l’utilizzo di piattaforme di E-learning.
  • l'innovazione curriculare, in linea con le indicazioni nazionali, l’Istituto sta già orientando il modo di lavorare verso una continua innovazione delle attività curricolari, orientandole ad uno stretto e continuo rapporto con la realtà ed il mondo del lavoro. Le nuove tecnologie sono pertanto strumento in grado di potenziare lo studio e i processi di apprendimento individuali.
  • l'incremento nell'uso di contenuti digitali, il progetto consentirà la creazione e l'utilizzo di materiale didattico multimediale.

Con la realizzazione del nuovo laboratorio, ci si attende un miglioramento della partecipazione degli allievi alle attività didattiche, una migliore integrazione degli allievi con disabilità , un miglior utilizzo e condivisione del materiale didattico da condividere attraverso la rete d'istituto. I miglioramenti della connettività previsti potranno avere una ricaduta positiva anche sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Congruità con il PTOF della scuola

La disponibilità di una efficace connettività di rete permette di realizzare al meglio i seguenti progetti contenuti nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa della scuola:

• Scuola aperta, studio assistito: l'uso delle nuove tecnologie favorirà il potenziamento e la riduzione delle lacune linguistiche degli allievi in difficoltà, che ne potranno usufruire durante i pomeriggi di supporto didattico.
  • Progetto CLIL, che naturalmente viene supportato dall'uso del laboratorio per meglio veicolare i contenuti e rendere più efficace l'insegnamento.
  • Supporto per allievi disabili: l'uso del laboratorio favorisce una efficace inclusione attraverso i lavori di gruppo e le modalità didattiche innovative.
  • Certificazioni linguistiche, per le quali l’istituto offre corsi di preparazione per studenti e docenti.
  • Stage, scambi e tirocini formativi all’estero, che richiedono il potenziamento delle competenze linguistiche.