«Lo scambio in Germania è diventata una vera e propria istituzione - afferma la professoressa Roberta Gaggero, docente di lingua tedesca, che insieme alla collega di geografia, Letizia Badà, segue da vicino il progetto. - La nostra scuola lo porta avanti con successo da quattro anni». A dicembre alcuni ragazzi della classe 2B Turismo dell’istituto Ferrini-Franzosini si sono recati per una settimana in Germania nel paese di Ottobeuren. Ora gli amici bavaresi sono venuti a loro volta sulle sponde del Lago Maggiore.
I quindici studenti tedeschi, accompagnati dai professori Heinz Köster e Annett Falkenhagen, sono giunti a Verbania sabato 6 aprile e hanno trascorso il fine settimana con le famiglie ospitanti tra escursioni e gite fuori porta. Le attività in programma per gli studenti e i loro coetanei italiani sono molte, tra cui la visita a Villa Taranto, alle Isole Borromee, a Orta San Giulio, al Museo del granito di Baveno, alle Terme di Premia e a Milano. Significativo è stato l’incontro, lunedì 8 aprile in Municipio a Pallanza, con il sindaco Silvia Marchionini. I ragazzi hanno posto diverse domande sui progetti e sui risultati ottenuti dal sindaco durante il mandato ormai quasi giunto al termine. L'incontro si è concluso con uno scambio di doni tra gli studenti tedeschi e il sindaco di Verbania.
Giovedì 11 aprile nell’auditorium dell’Istituto Ferrini sono in programma un rinfresco e una festa finale per condividere i momenti passati insieme prima della partenza, prevista per la mattina di venerdì 12 aprile.
Maria Piazza e Aurora Serao



La mostra “Una conchiglia per non dimenticare” dedicata alle giovani vittime delle mafie e realizzata un anno fa dalla 3 Turismo B - oggi diventata 4 Turismo B - ha avuto un riscontro positivo tanto da essere ora richiesta anche al di fuori della scuola.
Da mercoledì 20 a mercoledì 27 febbraio un nutrito gruppo di studenti di terza e quarta superiore dell'Istituto Ferrini - Franzosini di Verbania ha preso parte allo stage linguistico a Dublino in Irlanda. Accompagnati dai docenti di lingua inlgese della scuola, gli studenti hanno avuto la possibilità di frequantare le lezioni e di vivere una setitmna ospiti di alcune famiglie nella capitale irlandese.



«Lo scambio è ormai una radicata consuetudine e la ricaduta sui nostri studenti è positiva non solo per il rafforzamento delle competenze linguistiche, ma anche per un significativo ampliamento dei loro orizzonti culturali». Così Roberta Gaggero, docente di tedesco dell’Istituto Ferrini di Verbania, sottolinea l’importanza dell’esperienza dello scambio culturale in corso di svolgimento in questi giorni tra gli studenti della classe 2A Turismo con sedici coetanee tedesche della scuola Rupert Ness Gymnasium di Ottobeuren nella regione dell’Algovia.
Da sabato 25 novembre a sabato 2 dicembre, la classe 2A Turismo dell’Istituto Ferrini ha preso parte al progetto di scambio con la scuola tedesca di Ottobeuren in Baviera, dove gli studenti sono stati ospitati da famiglie locali. Arrivati nel piccolo paese, i ragazzi sono stati accolti in modo caloroso dai loro corrispondenti e, per far si che si conoscessero, è stato organizzato uno Speed Dating in lingua.

Entusiasmo e curiosità hanno contraddistinto la recente esperienza dello stage linguistico che ha coinvolto quarantacinque ragazzi dai 16 ai 18 anni dell’Istituto Ferrini-Franzosini e tre insegnanti in Irlanda presso il Galway Cultural Institute.








