Ampliamento Lan/Wlan

Progetto PON FESR - Potenziamento reti LAN e WLAN Istituto Franzosini

Il progetto mira a potenziare l'attuale connettività LAN-WLAN dell'Istituto Franzosini al fine di trasformare tutte gli ambienti in ambienti didattici in ambienti didattici dotati di connessioni rete LAN/WLAN per la fruizione di contenuti digitali e per permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe. Particolare attenzione è posta agli alunni diversamente abili, per i quali viene cablato un laboratorio e vengono previste risorse hardware per facilitare l'apprendimento e l'integrazione nella classe.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Gli obiettivi che il progetto per il potenziamento della rete LAN e WLAN si pone sono:

• utilizzo della rete wi-fi per la didattica in aula, grazie alla possibilità di autenticazione offerte dalla rete e quindi di apertura della rete agli allievi, in tutte le aule ed i laboratori dell' Istituto Franzosini
  • potenziamento dei progetti e delle attività in corso che utilizzano strumenti di comunicazione via rete, con particolare attenzione per i ragazzi con BES e con disabilità
  • utilizzo dei testi on-line, ormai disponibili per buona parte dei testi adottati nelle classi e dei supporti multimediali ai testi
  • lavoro con tablet, dispositivi mobili e dispositivi personali degli allievi in aula. Molte attività vertono proprio sulla sinergia tra il lavoro in classe, di ricerca ed elaborazione dei contenuti con un tablet o dispositivo analogo, e prosegue in laboratorio per il coinvolgimento di tutti gli allievi e la condivisione del materiale prodotto. In particolare gli allievi dell' indirizzo grafico necessitano sempre di una successiva rielaborazione dei contenuti acquisiti e gestiti con tablet, dispositivi mobili o notebook, che grazie alla rete WiFi possono accedere e condividere informazioni in rete.

A seguito del potenziamento della rete, ci si attende un miglioramento della partecipazione degli allievi alle attività didattiche, una migliore integrazione degli allievi con disabilità , un miglior utilizzo e condivisione del materiale didattico da condividere attraverso la rete d'istituto. I miglioramenti della connettività previsti potranno avere una ricaduta positiva anche sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Congruità con il PTOF della scuola

La disponibilità di una efficace connettività di rete permette di realizzare al meglio i seguenti progetti contenuti nel Piano dell'Offerta Formativa:

• AD.Creativity - una palestra formativa. La metafora della palestra è quasi completamente trasferibile al progetto d' istituto AD.Creativity project - l' agenzia pubblicitaria d'istituto, si tratta di una palestra a scopo formativo dove ciò che si allena sono le competenze cognitive e sociali degli ambienti di lavoro. Un luogo fisico che simula il reparto creativo di un'agenzia attrezzata con tecnologie, postazioni di lavoro, arredi simili e organizzati secondo un lay-out che riproduce quelli di un' agenzia pubblicitaria reale.
  • Progetto certificazioni informatiche (ECDL ed ECDL CAD) - Il progetto intende offrire agli allievi della scuola la possibilità di ottenere la certificazione informatica Nuova ECDL (rivolta in particolare agli allievi del biennio) e la certificazione ECDL CAD (rivolta in particolare agli allievi del corso CAT). Il progetto si basa sugli interventi didattici svolti durante le ore curricolari di informatica, che richiedono quindi laboratori efficienti.
  • Progetto Italiano L2 - Il progetto mira a valorizzare la cultura dell’inclusione per tutti, attraverso un impegno concreto dell’intera istituzione scolastica. Il progetto prevede, tra l’altro, l’istituzione di attività laboratoriali che traggono beneficio dall’uso di dispositivi tecnologici per l’apprendimento della lingua e della cultura italiana.
  • Progetto sicurezza nella scuola - Il progetto, previsto dalla normativa vigente, prevede la formazione obbligatoria di Docenti ed Allievi. Il corso viene erogato in parte utilizzando metodologie online, ed il materiale didattico del corso, nonché il materiale relativo a schede e procedure di sicurezza, viene erogato e messo a disposizione di tutto il personale e degli allievi attraverso la rete locale LAN/WLAN e memorizzato su server locale.
  • Giornale online della scuola - L’Istituto, in orario pomeridiano, organizza per gli alunni del Triennio un corso di giornalismo pratico al fine di realizzare un Giornale della Scuola in versione on line. Obiettivi dell’attività sono realizzare uno strumento di informazione, dialogo e confronto all’interno della Scuola, conoscere da vicino la realtà di un mezzo di comunicazione, come nasce, come si struttura e come si diffonde, accrescere il senso critico e la capacità di riflessione attraverso la stesura di articoli di giornale. La possibilità di accedere alla rete in modo efficiente permetterà agli allievi di raccogliere ed elaborare informazioni anche utilizzando dispositivi mobili.
  • Biblioteca - Messa a disposizione dell’elenco dei testi disponibili in biblioteca, attraverso apposita pagina web dotata di motore di consultazione
  • Supporto per allievi disabili - Sono numerose le attività che, in particolare l’istituto Franzosini, mette in atto per una didattica inclusiva ed efficace nei confronti degli allievi disabili. L’incremento consistente del numero di allievi con disabilità rende necessario attrezzare con connettività di rete LAN un nuovo spazio, per consentire l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali nell’ambito delle attività didattiche individualizzate. Per garantire una efficace inclusione, alcune attività devono essere comunque svolte in aula insieme con la classe, e per questo motivo è necessario potenziare la connettività WLAN e utilizzare nuovi notebook che permettano anche agli allievi disabili l’uso efficace delle nuove tecnologie.