Il progetto mira a potenziare l'attuale connettività LAN-WLAN dell'Istituto Franzosini al fine di trasformare tutte gli ambienti in ambienti didattici in ambienti didattici dotati di connessioni rete LAN/WLAN per la fruizione di contenuti digitali e per permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe. Particolare attenzione è posta agli alunni diversamente abili, per i quali viene cablato un laboratorio e vengono previste risorse hardware per facilitare l'apprendimento e l'integrazione nella classe.
Gli obiettivi che il progetto per il potenziamento della rete LAN e WLAN si pone sono:
A seguito del potenziamento della rete, ci si attende un miglioramento della partecipazione degli allievi alle attività didattiche, una migliore integrazione degli allievi con disabilità , un miglior utilizzo e condivisione del materiale didattico da condividere attraverso la rete d'istituto. I miglioramenti della connettività previsti potranno avere una ricaduta positiva anche sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
La disponibilità di una efficace connettività di rete permette di realizzare al meglio i seguenti progetti contenuti nel Piano dell'Offerta Formativa:
Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.