Italia e Germania si incontrano sui banchi di scuola

«Lo scambio è ormai una radicata consuetudine e la ricaduta sui nostri studenti è positiva non solo per il rafforzamento delle competenze linguistiche, ma anche per un significativo ampliamento dei loro orizzonti culturali». Così Roberta Gaggero, docente di tedesco dell’Istituto Ferrini di Verbania, sottolinea l’importanza dell’esperienza dello scambio culturale in corso di svolgimento in questi giorni tra gli studenti della classe 2A Turismo con sedici coetanee tedesche della scuola Rupert Ness Gymnasium di Ottobeuren nella regione dell’Algovia.
La comitiva, accompagnata dai docenti Heinz Köster e Annett Hörtrich, è ospite presso le famiglie degli studenti italiani. La partecipazione alle lezioni, la visita a Villa Taranto, alle isole borromee, a Verbania, ad Aosta e a Milano, sono solo alcuni tra i momenti che scandiscono questo progetto, giunto al terzo anno consecutivo.
Significativa è stata anche la visita, nel pomeriggio di lunedì 16 aprile in Municipio al sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, occasione per uno scambio di doni e per conoscersi reciprocamente.