Tu sei qui

Da Verbania a Würzburg con le classi del Ferrini

 Da un viaggio all'altro, le classi del Ferrini e del Franzosini sono ormai europee. Da domenica 24 febbraio a sabato 2 marzo un nutrito gruppo di studenti delle classi seconde, terze e quarte dell'Istituto Ferrini-Franzosini hanno preso parte allo stage linguistico in Germania e per la precisione nella cittadina di Würzburg.

"L'esperienza che abbiamo vissuto - raccontano Silvia, Corinna e Jennifer - è stata importante sia dal punto di vista scolastico sia dal punto di vista umano. Siamo stati opsitati in alcune famiglie del luogo, accolti come figli e abbiamo condiviso con loro una settimana intensa. Accanto alle lezioni mattutine, divisi per gruppi, così da potenziare la conoscenza della linga tedesca presso un Centro culturale di Würzburg, vi  è stata la possibilità nei pomeriggi di visitare la città stessa, con le sue bellezze artistiche ed architettoniche, tra queste il Duomo, il Castello e la piazza Mercato. Non solo. Vi  èstata anche la possibilità di conoscere il territorio circostante, tra cui la città di Norimberga e il suo Museo del giocattolo. La vita in famiglia è stata fondamentale, potendo condividere insieme i pasti e chiacchierare o giocare con loro nel dopo cena".

Un'esperienza, dunque, che ha lasciato il segno. "Abbiamo avuto la possibilità di imparare meglio la lingua e, stando lontani da casa, comprendere come crescere significhi anche saper affrontare alcune scelte ogni giorno con maggiore responsabilità. Crediamo che sia un progetto da ripetere negli anni", concludono Silvia, Corinna e Jennifer.

 

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.