Venerdì 24 ottobre, alcune classi dell’Istituto Ferrini hanno partecipato ad un’uscita didattica al Salone del Gusto-Terra madre a Torino. La fiera era suddivisa in quattro padiglioni ed un’enoteca con i vini più pregiati. I primi tre padiglioni erano dedicati alle regioni italiane mentre l’ultimo si occupava dei prodotti tipici esteri. Ogni stand offriva degustazioni sia a pagamento sia gratuite e c’era la possibilità di acquistare il prodotto assaggiato. Questo evento ha attirato sicuramente molti turisti italiani e stranieri, favorendo le entrate monetarie per più Paesi. Si è però notato che all’interno dei padiglioni italiani il flusso di persone era maggiore rispetto al padiglione estero, perché l’enogastronomia italiana è di maggiore qualità.
L’evento è stato anche organizzato per permettere ai Paesi meno conosciuti in campo turistico di emergere nell’ambito enogastronomico. L’Istituto ha organizzato questa uscita per promuovere e far conoscere lo "slow-food", cibo sano, che è in netto contrasto con il "fast-food", cibo spazzatura.
miriana catania
giulia cetrulo
marika di timoteo
eleonora la ferlita
Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.