Da anni la scuola superiore italiana guarda sempre più al mondo del lavoro. Anche le ultime indicazioni delle riforme portate avanti dai diversi governi vanno in questa direzione e viene data importanza ai progetti di alternanza scuola – lavoro.
Anche l’Istituto Ferrini è da tempo impegnato a offrire ai propri studenti un ventaglio di opportunità per poter vivere tale binomio così da acquisire le competenze necessarie per il proprio futuro professionale.
Le proposte, come detto sono tante, ma a partire da questo nuovo anno scolastico da poco iniziato, gli studenti delle classi III, IV e V Amministrazione, Finanza e Marketing del Ferrini che studiano la lingua tedesca, guidati dalla professoressa Marina Federici, sono impegnati in un progetto dal titolo “Piazza affari”, attività che abbina argomenti di economia all’insegnamento del tedesco. Si tratta di un concorso di idee per scuole che, gemellate a imprese presenti sul proprio territorio, simulano lo sviluppo e il lancio promozionale di un prodotto o di un servizio che rappresentino un valido ampliamento dell’offerta della propria azienda partner.
«I compiti degli alunni si articolano in diverse fasi con tre consegne – spiega la professoressa Federici. - Ogni elaborato sarà presentato sul blog dedicato al progetto secondo la tempistica del progetto. Nelle diverse fasi del concorso gli alunni dovranno mostrare motivazione, spirito d’innovazione e creatività. Una giuria composta da rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e dell’istruzione seleziona i risultati migliori. I vincitori saranno premiati nell’ambito di una cerimonia ad alta visibilità pubblica e mediatica».
In Italia sono solo quindici gli Istituti scolastici che hanno aderito a questo progetto – concorso e il Ferrini è l’unico in Piemonte.
Il tutto ha preso il via venerdì 3 ottobre e si concluderà nel maggio 2015. Gli studenti del Ferrini hanno già avuto modo di incontrarsi per quattro ore di lezione con la docente tutor Jana Reulen dell’Università di Frankfurt an der Oder/Berlin, che ha loro illustrato – rigorosamente in lingua tedesca – gli obiettivi del progetto e le modalità del concorso.
In sintesi, la scuola di Verbania sarà gemellata con due aziende tedesche, una operante in Italia e una con sede in Germania, con le quali sarà necessario collaborare, dialogare e curarne il relativo blog.
«Sono soddisfatto – sottolinea il preside Santino Mondello – per l’approccio positivo con cui i ragazzi hanno intrapreso questo nuovo progetto. Alcuni, in principio molto timorosi e preoccupati di dover interagire solo in tedesco, al termine della mattinata erano contenti di aver capito e potuto esprimersi solo in tedesco».
Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.