"Una conchiglia per non dimenticare" dal Ferrini a Gravellona Toce

La mostra “Una conchiglia per non dimenticare” dedicata alle giovani vittime delle mafie e realizzata un anno fa dalla 3 Turismo B - oggi diventata  4 Turismo B -  ha avuto un riscontro positivo tanto da essere ora richiesta anche al di fuori della scuola. Nova Coop insieme a Libera ha invitato gli studenti ad allestire la mostra presso il piano terra del centro commerciale IperCoop di Gravellona Toce, da venerdì 29 a domenica 31 marzo.

Ancora una volta gli studenti del Ferrini vestiranno i panni dei ciceroni e accompagneranno i visitatori attraverso il percorso espositivo, illustrando pannello dopo pannello - attraverso parole, immagini e oggetti - le storie di diciassette giovani vittime delle mafie; si va da bambini di pochi giorni di vita a ragazzi e ragazze quasi maggiorenni. Sono serviti tre mesi per preparare il tutto e ora la mostra è pronta per il suo debutto all'esterno della scuola.

La scelta di intitolare il percorso espositivo “Una conchiglia per non dimenticare” non è casuale. Come il mare, infatti, porta via le conchiglie, così la mafia porta via le sue vittime; la conchiglia fin dall’antichità è anche stato un simbolo di rinascita. Con questa mostra si è voluto far rivivere nella memoria di tutti quanti ciò che è stato e che talvolta, purtroppo, ancora avviene.

Maria Piazza - Aurora Serao