Applausi a scena aperta lunedì 21 maggio al teatro Sant'Anna di Verbania per sedici studenti dell’Istituto Ferrini, che hanno messo in scena una libera rielaborazione della ballata di Goethe “L’apprendista stregone”, interpretando in lingua tedesca il tema “Magia – incantesimo – sogno”, proposto dal Goethe Institut.
I giovani attori, coordinati dalla professoressa Marina Federici e supportati dalla attrice professionista Silva Cristofari, hanno ambientato la scena in una clinica di chirurgia estetica dei giorni nostri ed interpretato in chiave ironica i desideri di coloro i quali credono che basti una magia per realizzare i propri sogni. Quando il capo chirurgo si allontana, si sbizzarriscono gli apprendisti, pubblicizzando i loro interventi gratis, ma con effetti alquanto negativi. Una volta ritornato il maestro chirurgo e risistemati i danni procurati ai pazienti, gli alunni propongono la loro “morale”: la magia è in noi stessi, l’incantesimo intorno a noi e i sogni devono agire in noi stessi. La riflessione proposta ed il messaggio sono stati elaborati dagli alunni stessi.
Lo spettacolo messo in secna a Verbania in precedenza era stato oggetto, giovedì 26 e venerdì 27 aprile, della partecipazione a Torino del concorso indetto dal Goethe Institut, che ha fruttato agli studenti la vittoria e il plauso degli organizzatori.
«Gli studenti hanno vissuto un grande momento e si sono confrontati con studenti di classi superiori provenienti da Lamezia Terme, Lugano, Köln, Asti, Tortona, Alassio; partecipando anche a laboratori condotti da attori, registi e coreografi professionisti. Il palcoscenico è diventato per loro un luogo per apprendere la lingua, per fare conoscenza e per scambiare esperienze con gli altri», afferma la professoressa Federici.
L’esperienza culturale ha segnato profondamente i partecipanti, che a teatro concluso hanno manifestato tutta la propria soddisfazione per quanto realizzato insieme e per l’opportunità data loro da vivere a contatto con altri giovani provenienti da tutta Italia.
Per il Ferrini è la seconda volta che viene proposta questa attività e diversi dei protagonisti di oggi avevano già calcato la scena in quell’occasione. A salire oggi sul palcoscenico sono stati Gabriella Amodio, Alessandro Barbieri, Patrick Bartoletti, Alisa Coku, Giulia Fadda, Alessandro Gallucci, Lorenzo Giulini, Jennifer Gnecco, Gabriele Ingignoli, Leonardo Marcellino, Liam Marzoli, Rossana Parrilla, Alice Peri, Stephanie Piva, Corinna Risiglione e Silvia Sbernini.
«Non conosciamo ancora il risultato finale della giuria – sottolinea la professoressa Marina Federici, - ma indipendentemente da questo sono molto soddisfatta dell’impegno profuso dai ragazzi, del loro senso di responsabilità nella partecipazione attiva in orario extra scolastico alle prove, nonché della loro disponibilità a mettersi in gioco anche durante i laboratori insieme a coetanei appena conosciuti».
Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.