Martedì 20 febbraio, dalle 9 alle 11, all'Istituto Ferrini - Franzosini è in programma per le classi quinte il convegno "Olocausto sul Maggiore", con l'intervento di alcuni esperti e ricercatori che operano presso la Casa della Resistenza di Fondotoce. In particolare intereverranno Alberto Corsi, Ester Bucchi De Giuli e Gian Maria Ottolini, con il compito di illustrare agli studenti i fatti avvenuti nel corso della guerra civile sulle sponde del lago Maggiore, in particolare soffermandosi sulla persecuzione operata dai nazifascisti nei confronti degli Ebrei durante l'autunno del 1943; così come sarà approfondito il tema delle Leggi razziali emanate nel 1938 e il tema dei processi giudiziari svoltisi al termine della guerra a carico dei persecutori degli Ebrei.
Il convegno, promosso dai docenti del Dipartimento di Lettere dell'Istituto Ferrini-Franzosini, sarà arricchito dall'instalalzione della mostra dal titolo "L'eccidio degli Ebrei sul Lago Maggiore", realizzata nel 2016 dal Centro di documentazione della casa della Resistenza.
Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.