«Questa giornata penso abbia coinvolto positivamente studenti e colleghi nel cercare di dare un volto diverso all’ambiente in cui ogni settimana viviamo e lavoriamo insieme».
Con queste parole la professoressa di geografia Patrizia Galluccio ha commentato a caldo la buona riuscita del progetto “Nontiscordardimè - Operazione scuole pulite” che la mattina di venerdì 7 aprile ha coinvolto studenti e insegnati dell’Istituto Contardo Ferrini di Verbania.
La giornata di sensibilizzazione ecologica, organizzata in collaborazione con Legambiente Scuola e Formazione e Legambiente “Brutto Anatroccolo” di Baveno, è stata il culmine di un progetto che da mesi vede impegnato l’Istituto in diverse azioni, tra cui una precisa e capillare raccolta differenziata dei rifiuti.
La mattina di venerdì 7 aprile nove classi del Ferrini, armate di guanti, scope, palette, badili e secchielli hanno provveduto a pulire i cortili della scuola e hanno proceduto con la piantumazione di numerose piante ornamentali – oleandri, azalee, camelie, ulivi – nelle aiuole e nel giardino dell’Istituto.
Un’azione di piantumazione che ha seguito un preciso progetto, redatto a suo tempo dagli studenti del corso geometri, presenti anch’essi alla giornata ecologica con disegni e strumenti ad hoc.
Ora il compito che attende gli studenti è quello di proseguire nel cammino iniziato, mantenendo pulito l’ambiente in cui vivono.
Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.