Tu sei qui

Lo Scaffale: L'Ombra del vento

Contenuto in: 

copertina del libro  “L’ombra del vento” è un romanzo del 2001 scritto dall’autore spagnolo Carlos Ruiz Zafon.

Il romanzo narra la vita di Daniel un ragazzo di 11 anni, figlio di un rinomato libraio, che nel giorno del proprio compleanno viene portato dal padre nel Cimitero dei Libri Dimenticati un luogo dove vengono conservati libri dimenticati e destinati a scomparire. 
Daniel, aggirandosi per la libreria trova  un libro intitolato “L’ombra del vento”, che ha per protagnonista un certo  Julian  Carax. Tornato a casa legge il libro voracemente e coinvolto dalla storia vuole assolutamente avere maggiori notizie sull’autore, e  cerca altri suoi libri, ma scopre che quella in suo possesso potrebbe essere l’unica copia sopravvissuta. 
Le sue ricerche continuano dapprima esclusivamente nella biblioteca poi sempre di più in una Barcellona ferita dalla guerra civile e dal Franchismo.
Daniel continua le sue ricerche sempre più coinvolto e inizia a notare delle somiglianze tra lui e  il protagonista Julian Carax.
Inizia a indagare sul mistero riportando alla luce storie di famiglie distrutte, amori fatali, infanzie difficili, incondizionata amicizia, lealtà assoluta e follia omicida. Una ricerca che dura un decennio e che accompagna Daniel nella sua crescita, fino a quando diventa un uomo; una ricerca che mette in evidenza tutta una serie di eventi e circostanze simili a quelli della vita di Carax. Un libro forte, con una scrittura fluida e ben articolata, con descrizioni dettagliate quasi trasportando il lettore dentro una bellissima Barcellona. 

bianca petrone

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.