Dalle sponde del Lago Maggiore alla Baviera. È questa l’esperienza che hanno vissuto da sabato 19 a sabato 26 novembre gli studenti delle classi 2A e 2B Turismo dell’Istituto Ferrini di Verbania.
Accompagnati dalle professoresse di lingua tedesca, Roberta Gaggero e Rosanna Galante, gli studenti verbanesi hanno condiviso una settimana di scambio e di studio con i loro pari età tedeschi della scuola Rupert Ness Gymnasium di Ottobeuren.
Accolti nelle famiglie bavaresi, i giovani del Ferrini hanno sperimentato il sistema scolastico tedesco, seguendo le lezioni e mettendo alla prova le proprie conoscenze nella lingua tedesca.
La settimana di scambio – un’esperienza che viene ormai proposta con successo da diversi anni dall’Istituto Ferrini – è servita anche per conoscere meglio la Baviera. Tra le escursioni guidate dai pari età tedeschi, vi è stata la visita alla cittadina di Memmingen, con i tradizionali mercatini di Natale.
Non è mancata la visita a Monaco di Baviera, con una passeggiata nel centro della città con spiegazioni da parte del gruppo tedesco e la sosta all’Allianz Arena, per la gioia degli sportivi.
«Siamo contente – affermano le professoresse Gaggero e Galante - anche per la crescente integrazione che si è verificata tra i nostri ragazzi e i loro pari età tedeschi. Sono stati tanti i momenti che hanno permesso loro di confrontarsi, da quelli tra i banchi di scuola a quelli meno formali, come le attività in casa o fuori casa. C’è chi è andato in palestra, chi al bowling, chi al cinema, chi ha preparato biscotti natalizi. Pensiamo davvero che sia stata un’esperienza importante per i nostri studenti».
Ora l’attesa è per marzo, quando sarà la volta degli studenti bavaresi a venire a Verbania e scoprire le bellezze del nostro territorio.
Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.