«Care ragazze e cari ragazzi, non abbiate paura, siate pronte e pronti alle sfide che incontrerete; siate sempre voi stesse e voi stessi, dimostrando il vostro valore e le vostre capacità là dove la vita vi chiamerà a spenderle. Solo così sarete veri vincitori.
Da oggi siete parte importante della storia del Ferrini – Franzosini e di questo ne dovete essere orgogliose e orgogliosi, come noi tutti lo siamo di voi».
Con queste semplici parole il preside dell’Istituto Ferrini – Franzosini di Verbania, Santino Mondello, ha concluso il suo intervento rivolgendosi alle neo diplomate ed ai neo diplomati durante la cerimonia di consegna degli attestati svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 8 luglio nell’auditorium del Ferrini.
Di fronte ad una platea gremita di genitori, parenti ed amici con trepidazione e gioia le studentesse e gli studenti, centoventicinque in tutto, hanno potuto ricevere nelle loro mani il diploma di maturità ottenuto con merito al termine degli esami.
A consegnare loro l’attestato sono stati i rappresentanti del mondo del lavoro, della finanza e dell’Arma dei Carabinieri, partners con cui durante l’anno scolastico l’Istituto ha intessuto proficui e vicendevoli rapporti di collaborazione. Un legame, quello in particolare con il mondo del lavoro, che è stato richiamato anche dal preside Mondello, affermando come «la scuola è parte integrante e fondamentale della società, vive a stretto contatto con essa e con essa dialoga, vivendone di conseguenza i mutamenti e cercando di dare risposte alle aspettative. Come Istituto da diversi anni abbiamo intrapreso la strada del dialogo con il territorio, ascoltandone le esigenze e, a sua volta, facendo conoscere la nostra missione educativa e formativa, così da non correre il rischio che si viaggi su due binari diversi e votati a diventare morti.
Da qui, rimanendo nella metafora del viaggio, ecco che l’obiettivo del Ferrini – Franzosini è quello di trasmettere contenuti, saperi e valori ai nostri studenti, aprendo loro autostrade verso il mondo universitario e il mondo del lavoro».
In questo spirito di maturità sono così sfilati sul palco le allieve e gli allievi dei corsi Turismo, Amministrazione Finanza e Marketing, Costruzioni Ambiente e Territorio, Grafica, Servizi Commerciali.
Inoltre, la cerimonia è stata anche caratterizzata dalla consegna di alcune borse di studio per studenti meritevoli, intestate per lo più alla memoria di imprenditori. A ritirare il riconoscimento sono stati, in primo luogo, sei studenti che hanno ottenuto 100 come valutazione all’esame. Si tratta di Andrea Cerutti, Martina Frigerio, Gianluca Manzoni, Flavia Rizzolio, Alberto Viscardi ed Edoardo Zacchera.
Accanto a loro sono state premiate per il loro merito e la loro bravura altre quattro studentesse dell’Istituto. Si tratta di Jasmine Volfi (3A Costruzioni) miglior studentessa nell’anno scolastico 2014 – 2015 dal primo al quarto anno di corso; e di Marta Tortorella, Sharon Paietta e Rossana Giavina che hanno realizzato i francobolli vincitori del progetto “Un fiore di lago”, promosso da Federalberghi e Friend Post.
Al termine, come è ormai divenuta una lieta consuetudine, davanti ai cancelli della scuola si è svolto il “rito” del lancio del tocco verso il cielo e un brindisi finale ha augurato ai neo diplomati un roseo futuro nel mondo universitario e lavorativo.
Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.