"Un fiore di lago", il francobollo made Franzosini

Contenuto in:

Sono verbanesi e frequentano l’Istituto Ferrini – Franzosini le tre studentesse che la mattina di sabato 28 marzo a Villa Giulia sono state premiate per il progetto “Un fiore di lago”, promosso da Federalberghi Vco e da Friend Post.
Si tratta, nell’ordine, di Marta Tortorella, Sharon Paietta e Rossana Giavina, che con maestria, talento, intuito e buon gusto hanno saputo esprimere la loro creatività e realizzare un’immagine che da un lato ha esaltato la camelia e dall’altro ha richiamato il forte legame con il territorio del Lago Maggiore.
Emozionate, le tre studentesse – accompagnate dalle rispettive famiglie e da una folta delegazione dell’Istituto Ferrini-Franzosini – hanno illustrato brevemente i propri elaborati, prima di ricevere il premio dalle mani degli amministratori comunali di Verbania e dei rappresentanti di Federalberghi Vco e di Friend Post.
«La scuola oggi non può fare a meno della collaborazione con istituzioni, enti, associazioni e categorie del mondo del lavoro che operano sul territorio – ha detto il preside del Ferrini, Santino Mondello, intervenendo alle cerimonia. – Solo così si aprirà un’autostrada ai nostri giovani verso il mondo dell’occupazione».
Cento sono stati gli elaborati presentati al progetto e alla fine sono stati scelti i tre delle giovani studentesse. I tre disegni ora sono diventati francobolli e immagini impresse nei gadget messi in vendita ai turisti che vengono sul Lago Maggiore. Il ricavato della vendita di questi souvenir servirà per sovvenzionare, attraverso il “fondo Dario Cattaneo” borse di studio per studenti delle scuole del nostro territorio ad indirizzo turistico e per sostenere progetti di promozione turistica.

sharon paietta  rossana giavina