Turismo, Territorio e CAI: studenti alla scoperta delle reti sentieristiche di Stresa

Contenuto in:
Tags:

Creare legami col territorio è la vocazione della nostra scuola. Preparare i ragazzi a un futuro (anche) nell'ambito della promozione turistica è la nostra mission. Vocazione e mission che si sono concretizzate lo scorso 18 maggio, quando gli studenti della III B Turismo hanno risposto alla proposta della Pro Loco di Stresa di promuovere, e magari valorizzare, le reti sentieristiche tra Stresa e Belgirate e tra Stresa e Baveno-Feriolo.

In mattinata, dunque,  i nostri studenti, divisi in due gruppi e accompagnati dalle professoresse Letizia Badà, Elisa Schiavone e Patrizia Prai, hanno esplorato i sentieri; il primo gruppo da Stresa a Belgirate, con tappe presso Villa Pallavicino, oratorio di Passèra, Brisino e Magognino; il secondo da Stresa a Baveno-Feriolo, percorrendo il lungolago di Stresa fino all'hotel Villa Aminta e toccando Roncaro, Romanico, la chiesa dei santi Gervaso e Protaso, Oltrefiume e Torre di Feriolo.

Indispensabile l'apporto delle guide del CAI, due per ciascun gruppo, nonché del responsabile del progetto stesso Andrea Brunoni. L'esplorazione è servita ai ragazzi per valutare, da veri imprenditori del turismo, i punti di forza e le criticità delle reti sentieristiche e dei trasporti, in questo caso offerti da

Navigazione Laghi e SAF. E a conclusione del progetto, la classe III B ha prodotto una brochure descrittiva ed evocativa dei luoghi visitati e un podcast con rap in chiusura!

Non solo turismo: l'uscita didattica ha anche dato modo ai nostri studenti di rivivere da un altro punto di vista risorse naturali e culturali a loro familiari. Scrive Martina: "È stata un’esperienza che consiglierei a chiunque ne avesse l’opportunità". Per Tommaso, invece, il percorso Stresa-Belgirate è stato a dir poco entusiasmante, mentre per Camilla l'esperienza sarà da ricordare, grazie anche all'esperta e coinvolgere competenza delle guide CAI.

"Finalmente, dopo mesi in casa", conclude Simone, "abbiamo passato una fantastica giornata in mezzo alla natura, con viste panoramiche incredibili".