In trecento al Flash Mob per dire no alla violenza sulle donne

Domenica 25 novembre, gli studenti della 4^B Turismo, 4^A e B Grafico,  hanno organizzato un Flash Mob insieme ai professori  Fabio Colombo e Maria Chiara Tomasi, svoltosi al Teatro Maggiore in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.  L’evento è stato animato dal ballo dei Funk Sensation, dall’intervento delle dottoresse Arianna Biollo e Monica Cupia del Centro Antiviolenza del Vco seguiti dalla canzone “Sorridere” scritta dagli alunni Davide Nocilla, Isaia Endrizzi, Sara Iani e Gregory Fontana.

Il cuore della giornata  è stata la rappresentazione del simbolo della manifestazione, un volto femminile formato da oltre 300 persone in maglia bianca. Il giorno seguente, presso l’auditorium del Ferrini, durante un convegno, gli organizzatori hanno esposto agli studenti di terza e quarta dell’istituto i propri progetti, video e foto che mostrano l’immagine della donna nella storia e sui social, una galleria fotografica che spiega le fasi di una violenza, alternati dall’intervento delle psicologhe presenti alla manifestazione.

Inoltre, vi è stato l’intervento di alcuni rappresentanti della Questura di Verbania che, illustrando le varie forme di violenza, hanno messo in luce come loro agiscono in queste situazioni.

Maria Piazza e Aurora Serao