Tre giorni da geometra

geometri  «Questa è un’opportunità fondamentale per chi, come questi giovani, sta studiando da geometra». Così Alberto Francioli, presidente del Collegio dei geometri del Vco, ha commentato l’attività “Tre giorni da geometra”, il progetto di alternanza scuola – lavoro che ha visto coinvolti circa venti studenti delle classi 3A e 3B Costruzioni, ambiente e territorio dell’Istituto Ferrini di Verbania.
Da mercoledì 12 a venerdì 14 aprile i “futuri geometri” guidati da quaranta professionisti del Vco si sono impegnati attivamente in operazioni di rilievo topografico e planimetrico a Villa Giulia a Pallanza e a Villa Bernocchi a Premeno.
In collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali, infatti, il Collegio dei geometri ha permesso agli studenti del Ferrini di vivere tre giorni a contatto diretto con l’attività lavorativa del geometra, operando in equipe e producendo materiali tecnici che ora saranno sfruttati dai Comuni di Verbania e Premeno per futuri interventi.
«Il progetto di alternanza scuola – lavoro che in questi giorni sta coinvolgendo tutti i nostri studenti delle classi terze, di ogni corso, - ha affermato il preside del Ferrini, Santino Mondello – ha lo scopo di metterli a diretto contatto con il mondo del lavoro. La scuola fornice la “cassetta degli attrezzi” sui banchi di scuola, ora spetta loro applicarsi».

locandina  conferenza stampa di presentazione del progetto gli attori del progetto

riunione pre-lavoro sul lungolago si inizia a mappare villa giulia