Tu sei qui

Studenti abilitati all'uso del Dae grazie agli Amici del cuore

 «Mantenete viva in voi la passione che vi ha spinti a fare il corso. Non lasciate spegnere quella fiamma che oggi è viva nei vostri occhi e nel vostro cuore». Così la mattina di martedì 26 febbraio, Enzo Maria Bianchi, presidente dell’associazione Amici del cuore del Vco, si è rivolto agli studenti del Ferrini-Franzosini di Verbania in occasione della cerimonia di consegna degli attesati e dei tesserini agli studenti maggiorenni che hanno preso parte al corso gratuito di formazione per l’uso del defibrillatore (Dae).

«La pratica delle prime manovre rianimatorie e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici rappresentano il primo ed efficace intervento in caso di arresto cardiaco improvviso– ha ricordato il presidente Bianchi. – Considerato che l’esecuzione delle prime manovre rianimatorie dovrebbe essere patrimonio di ogni cittadino consapevole del suo ruolo civico, credo che sia stato giusto coinvolgere in prima persona voi giovani neo maggiorenni. La vostra partecipazione così numerosa dimostra che il messaggio è stato recepito: con poche manovre correttamente effettuate si può cambiare, in meglio, il destino di un essere umano».

La cerimonia di consegna degli attestati conclude la terza edizione del progetto “Neo maggiorenni Vco e Dae” portato avanti dall’associazione Amici del cuore del Vco, che nell’anno scolastico 2018-2019 ha visto la formazione di 375 studenti maggiorenni e ha coinvolto tutte le scuole superiori del Vco.

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.