Storia, racconti e ricerca per i cento anni della fine della Grande Guerra

Quattro ore di racconti, testimonianze, immagini, video: il tutto per raccontare cosa è successo cento anni fa a migliaia di giovani italiani chiamati a indossare una divisa e partire per la guerra; per conoscere, comprendere e condividere il pensiero che quanto successo allora non si debba più ripetere oggi. È questo il senso più profondo e vero del convegno “Sulle tracce della Grande Guerra”, organizzato la mattina di lunedì 5 novembre all’Istituto Ferrini di Verbania dagli studenti della classe 5B Turismo guidati dal professor Fabio Colombo. L’incontro è stato animato dagli studenti stessi che nei mesi precedenti hanno svolto un lavoro di ricerca consultando fonti storiche locali, come giornali d’epoca e libri conservati presso la Biblioteca civica di Verbania; ma anche realizzando alcuni video descrittivi, legati alle fortificazioni militari presenti nel Verbano. Ad arricchire il convegno con i loro contributi, oltre ad alcuni insegnanti dell’Istituto, sono stati gli studiosi e ricercatori Maria Canale, Anna Maria Dell’Oro e Leonardo Parachini.

Gli studenti e i relatori del convegno  Gli studenti e i relatori del convegno  Gli studenti e i relatori del convegno