Siamo tutti sulla stessa barca

Ha visto la partecipazione di un buon numero di studenti dell'Istituto Ferrini-Franzosini il progetto "Siamo tutti sulla stessa barca" svoltosi venerdì 10 maggio e promosso dal Leo club Verbania, dando la possibilità ad alunni diversamente abili e alunni abili di trascorrere nella giornata di venerdì 10 maggio 2019 una gita in motoscafo sul Lago Maggiore, con visita alle Isole Borromee.

Di seguito, alcuni racconti raccolti tra i partecipanti al termine della gita sul Lago Maggiore.

"Ho vissuto una giornata bellissima. Sono salito sul motoscafo guidato dal signor Alberto e insieme ai miei compagni di classe e alla mia prof ho fatto il giro delle isole Borromee e ho visto anche Santa Caterina del Sasso, che è un eremo a picco sul lago. Quando abbiamo fatto il giro delle isole, ci siamo fermati a salutare la mia mamma, che è uscita sulla terrazza dell'hotel dove lavora. Il signor Alberto è stato molto disponibile e ci ha fatto guidare il motoscafo. Io sono stato il primo e ho provato una grande emozione. Mi è piaciuto tantissimo e mi sono sentito felice. Mi piacerebbe molto rivivere una giornata così bella nel futuro".

"A parere mio l'uscita in barca alla quale ha partecipato la scuola Ferrini e Franzosini è stata un'esperienza significativa e spettacolare. Un modo bellissimo per rendere felice chiunque. Lo staff è stato molto disponibile e gentile. Sono molto felice di aver partecipato a questa esperienza. Grazie".

"Quando la prof Giulia mi ha detto che saremmo andati il 10 maggio a fare la gita in barca, io sono rimasta sbalordita. La mattina della gita la zia mi è venuta a prednere a casa e siamo andati a Pallanza; poi sono arrivati anche altri ragazzi. La mia emozione è stata quella di salire sulla barca: avevo molta paura, però quando siamo partiti il capitano Alberto mi ha detto di stare tranquilla, perchè non sarebbe successo nulla. Non ero sola, ma in compagnia di altri ragazzi che come me erano timorosi e Alberto è stato un buon capitano. Ho vissuto una giornata bellissima che non dimenticherò mai; sono salita per la prima volta su un motoscafo e ho superato le mie paure e spero di vivere un'altra esperienza come questa".

"Mi è piaciuta questa giornata perchè era anche il mio compleanno ed è stato bello andare in barca a vela. Voglio ripetere questa iniziativa, perchè permette di fare nuove amicizie".

"Ho avuto la possibilità di trascorrere una bellissima giornata sul lago con i miei compagni di classe e non solo, accompagnati dai professori. Trovo molto bello e utile questo progetto; credo che esprima molto bene il concetto dell'essere tutti sulla stessa barca. Spero che negli anni a venire sia sempre riproposto".

"Per la prima volta sono salito su una barca a vela e mi è piaciuto molto, sia l'escursione sia i meccanismi da adottare per il corretto assetto della barca. Abbiamo fatto tappa a Feriolo per un buonissimo "giro pizza" e per condividere la torta di compleanno di un nostro amico".