Scuola e mondo del lavoro, un incontro

Contenuto in:

Un fotogramma dell'incontroHa lasciato un segno positivo negli studenti l’incontro svoltosi la mattina di mercoledì 10 dicembre presso l’Istituto Contardo Ferrini di Pallanza, dove per l’ennesima volta il mondo della scuola ha incontrato quello del lavoro.
Davanti ad una platea di alunni delle classi quarte e quinte degli indirizzi amministrativo e sistemi informativi, il dottor Maurizio Bellosta, amministratore delegato della “Bellosta rubinetterie” di Briga Novarese ha raccontato in modo semplice e schietto la sua esperienza professionale, mettendo in evidenza le sfide attuali del mondo del lavoro.
Maurizio Bellosta, reduce da un analogo incontro di fronte alla platea universitaria del mondo dell’Economia di Torino e Milano, ha catturato l’attenzione dei giovani verbanesi illustrando i segreti che portano al successo e permettono di sopravvivere alla crisi per un’azienda familiare come la sua, dove operano circa quaranta persone e dove ad oggi non si è ricorsi allo strumento della cassa integrazione.
Tra i temi affrontati durante l’incontro – moderato dal giornalista Francesco Rossi insieme agli studenti Edoardo Zacchera e Sara Pavesi – si sono affrontati gli aspetti del commercio nazionale ed estero, della delocalizzazione e del rapporto concorrenziale con altri attori che operano nel settore dei rubinetti.
Non solo. Il dottor Bellosta è poi stato sollecitato a rispondere ad una serie di domande poste dagli stessi studenti, incuriositi da alcuni meccanismi che oggi muovo il mercato del lavoro e del commercio. Non sono mancati anche accenni ad Expo 2015 e alle prospettive per il futuro lavorativo dei giovani nel Verbano Cusio Ossola.
All’incontro era presente anche il dottor Edoardo Bruni, neo laureato alla Bocconi e impegnato a sua volta nel settore economico. A lui è spettato il compito di illustrare agli studenti la situazione del mondo del lavoro nella zona di Milano e le possibilità professionali che si aprono per un giovane sul nostro territorio.