Scambi e soggiorni all'estero

Contenuto in:

Da diversi anni gli studenti del Ferrini – Franzosini vengono coinvolti in molteplici esperienze di studio e scambio, che li portano a trascorrere determinati periodi dell’anno all’estero o a contatto con giovani provenienti da altre nazioni. Solitamente si tratta di settimane di alternanza lavoro nel periodo estivo, così come di settimane di scambio con studenti stranieri, oppure tre mesi post diploma di maturità attraverso il progetto Master dei Talenti, che prevede soggiorni lavorativi in Inghilterra, Germania, Spagna e Stati Uniti.
In questo anno scolastico 2014 – 2015 questo approccio allo studio delle lingue straniere è stato ulteriormente potenziato ed arricchito, con la possibilità di partecipare ad alcune esperienze all’estero in Germania e in Inghilterra durante l’anno scolastico, così come per la classe 3B Turismo la possibilità di recarsi a Gricignano di Aversa, vicino a Napoli, per uno scambio scolastico con gli studenti della Base Nato americana. Questo innovativo progetto, da poco concluso, ha riscosso un buon successo tra gli studenti e le loro famiglie, coinvolgendo gli allievi in un percorso di crescita personale ed educativa.

Un nutrito gruppo di studenti e insegnanti a Wurzburg

Il numero speciale di Pow Wow dedicato alle esperienze all’estero vissute dai ragazzi raccontate sia nella lingua madre, ovvero il tedesco, sia in italiano.