Radioseipiù: siamo in onda

Contenuto in:

Presentata al Ferrini Franzosini la Radio delle scuole del VCO

Da oggi anche sugli autobus di VCO Trasporti

Un po’ di emozione nei volti dei protagonisti della conferenza stampa di martedì 13 Aprile 2021 che ha dato ufficialmente il via al progetto di una radio delle scuole e per le scuole del territorio, Radioseipiù. Emozione per il ritorno in presenza e alla normalità, o quasi, come ha ricordato il Sindaco di Verbania Silvia Marchioni in uno dei primi interventi della giornata. Ma emozione anche per la nascita di uno strumento nuovo, didattico ed inclusivo, nato dopo mesi di lavoro dell’Ufficio Scolastico Territoriale del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con i Dirigenti Scolastici delle scuole della Provincia, in stretta sinergia con alcune realtà sanitarie ed educative come la Neuropsichiatria Infantile dell’Asl VCO, l’Associazione SOS DISLESSIA e il Sistema Bibliotecario VCO e con il patrocinio del Rotary Club Pallanza Stresa, della Fondazione Comunitario VCO, delle radio e degli organi d’informazione locale e di VCO Trasporti.

Da domani infatti per la provincia gireranno RadioseipiùBus, che diventeranno presto mezzi non solo di trasporto, ma soprattutto di informazione e promozione turistica.

Ma andiamo con ordine.

«Il progetto nasce con un obiettivo principalmente didattico ed inclusivo – ha spiegato il Prof. Angelo Iaderosa dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ideatore e coordinatore del progetto – adatto a tutti i bisogni educativi e capace di valorizzare tutti gli studenti attraverso podcast che possano approfondire le conoscenze, migliorare le competenze e fare sentire i ragazzi protagonisti di un comune patrimonio di idee e pensieri».

La costruzione della web radio è a cura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e l’intera realizzazione del progetto e dei podcast è curata dalla scuole stesse, dalla progettazione della piattaforma alla comunicazione social, dalla veste grafica ai jingle e gli intermezzi musicali, dai contenuti alla produzione finale dei podcast. Presenti tutti i protagonisti della rete che ha portato alla nascita di questo particolare strumento di didattica, a cominciare dai docenti di musica dell’Istituto Floreanini di Domodossola, i professori Sartori e Blardone, che hanno eseguito in diretta il Jingle composto per l’occasione.

Poi la parola è andata ai sindaci delle città di Verbania e Stresa, Silvia Marchionini e Marcella Severino, ai Dirigenti Scolastici, come la Dott.ssa Nadia Tantardini, dirigente dell’Istituto Ferrini Franzosini, sede operativa della radio, alla Senatrice Elena Ferrara, responsabile della redazione interprovinciale per i temi dell’educazione alla legalità e al cyberbullismo e alla Dott.ssa Stefania Vozza,
Direttore della Neuropsichiatria Infantile ASL Vco che ha applaudito all’iniziativa: «La radio è uno strumento di apprendimento trasversale, democratico e, in un’ottica di inclusione, può aiutare anche quei ragazzi che hanno delle fragilità nell’apprendimento frontale e tradizionale».

Al microfono si sono poi alternati i partner della radio, da La Stampa alle radio locali, dal Rotari Club Pallanza Stresa a Fondazione Comunitaria Vco, fino a VCO Trasporti.

Al termine della conferenza tutti gli ospiti si sono spostati nel cortile della scuola con il Direttore di VCO Trasporti Roberto Tomatis per inaugurare ed ammirare gli autobus RadioseipiùBus, un nuovo modo per veicolare informazioni turistiche direttamente dal bus mentre il turista si sposta da una parte all’altra della città. Tutti quelli che volessero ascoltare radioseipiù in streaming non devono far altro che cliccare sul sito.

www.radioseipiu.it

Buon Ascolto !