Protagonisti in Europa - Ospiti al Parlamento europeo a Strasburgo

A Strasburgo nel cuore dell'Europa    L'onorevole Cirio parla ai ragazzi

È stata una trasferta indimenticabile quella che sei giovani del Verbano Cusio Ossola e dell’Alto Novarese hanno vissuto da lunedì 14 a mercoledì 16 dicembre a Strasburgo, ospiti del Parlamento Europeo in occasione dell’ultima seduta plenaria prima delle vacanze di Natale.

La delegazione era composta da sei studenti delle classi quinte dell’Istituto Ferrini – Franzosini di Verbania, scuola invitata a partecipare alla riunione europea dal parlamentare Alberto Cirio.

Accompagnati dalla professoressa Francesca Gentili, hanno perso parte a questa esperienza Roberto Cristuib Grizzi di Ornavasso, Federica Serao di Premeno, Emanuela Pizzi di Omegna, Martina Porta di Pella, Elisa Marchese Grandi di Cannobio ed Elisa Rastelli di Vogogna.

«L’emozione provata nell’entrare al Parlamento europeo – hanno detto all’unisono gli studenti – è stata grande. Speso in televisione vediamo le immagini di quelle aule e di quei corridoi, ma essere lì di persona non in visita, ma per partecipare ai lavori parlamentari è davvero unico. Il grazie va all’onorevole Cirio che ci ha invitati e alla nostra scuola che ci ha permesso di vivere questa importante esperienza nell’anno della nostra maturità scolastica».

Durante il soggiorno a Strasburgo i giovani hanno anche preso parte alle cena di gala degli auguri di Natale dei parlamentari europei e hanno potuto visitare la città, apprezzandone le bellezze artistiche che nel periodo natalizio assumono un aspetto ancor più suggestivo.

Sempre dall’Istituto Ferrini, nella prossima estate, due giovani neo diplomati partiranno alla volta di Bruxelles per due mesi di stage lavorativo presso le Commissioni parlamentari europee. Le due borse-lavoro sono state messe a disposizione del Ferrini-Franzosini dall’onorevole Cirio.