«L’emozione provata nel sentire pronunciare il nome della nostra scuola, i nostri nomi e cognomi e gli applausi della sala è qualcosa che porteremo per sempre nel nostro cuore». Così Martina Bariatti e Vanessa Di Dio hanno commentato a caldo quanto vissuto la mattina di martedì 20 maggio a Roma.
Le due studentesse dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania, insieme ad alcuni loro compagni di classe – la 5 Grafico, – alla professoressa Maria Chiara Tomasi e al dirigente scolastico Santino Mondello hanno preso parte alla cerimonia di premiazione del concorso “La mia Europa è”, svoltasi presso Palazzo Chigi. Le due giovani studentesse di Verbania, infatti, sono risultate vincitrici del secondo e del terzo premio del concorso indetto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero dell’Istruzione, realizzando i loghi per il semestre europeo che l’Italia sarà chiamata a guidare a partire dal 1° luglio 2014.
A consegnare le targhe alle vincitrici sono stati Stefania Giannini, il ministro dell’Istruzione, e Sandro Gozi, il sottosegretario alla presidenza per le Politiche europee. Nell'occasione, rivolgendosi alle ragazze, il ministro Giannini ha sottolineato come «la scuola italiana ha risposto all’iniziativa come ci aspettavamo, con la naturalezza di un sentimento di appartenenza alla comunità europea. Ci sono arrivate centinaia di proposte. Il semestre è un’occasione straordinaria per poter lanciare dall’Italia un messaggio forte di cambiamento».
Seicento sono le scuole che da tutta Italia hanno aderito all’iniziativa e «per l’Istituto Ferrini è un risultato che ci riempie d’orgoglio – ha detto il preside Mondello. – Anche se non abbiamo raggiunto il primo premio, penso che le parole del ministro valgano tutta la fatica fatta dai nostri studenti e gratifichino il loro lavoro». In particolare, il preside Mondello si riferisce a quanto il ministro Giannini ha detto a Martina e Vanessa nel momento della foto di rito, sottolineando come «siete stati esagerati voi del Ferrini. Complimenti, due premi su tre sono vostri». La giornata romana resterà nel ricordo anche per la presenza speciale alla cerimonia dell’astronauta Luca Parmitano, ambasciatore della Presidenza italiana dell’Ue.
Martina Bariatti, come detto, è giunta seconda ed ha proposto un logo dal titolo “Make the Europe”, che raffigura lo stivale dell’Italia stilizzato a forma di fiamma di fuoco. Vanessa Di Dio, invece, ha raggiunto il terzo gradino del podio del concorso con “Incrociare il futuro”, logo che presenta una stella, la stella della bandiera dell’Ue per l’occasione rivisitata con i clori della nostra bandiera nazionale. In entrambi i casi, poi, le ragazze hanno anche presentato una serie di situazioni e oggetti – magliette, monete, portachiavi, agende e tanto altro – con inserito il logo da loro pensato.
Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.