Per non dimenticare

"Per non dimenticare". Queste parole sono risuonate più volte la mattina di venerdì 27 gennaio nell'auditorium dell'Istituto Ferrini - Franzosini a Verbania. In occasione della "Giornata della memoria", infatti, gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola superiore verbanese si sono confrontati e hanno riflettuto, intorno al tema della Shoah, insieme al regista Lorenzo Camocardi, autore con Gianmaria Ottolini del film documentario "Even 1943".

Grazie alle testimonianze contenute nella pellicola e grazie al dibattito che ne è seguito, gli studenti hanno preso coscienza di quali eventi accaddero fra il 13 settembre e l’11 ottobre 1943 sulle sponde del lago Maggiore, del lago d'Orta e del lago di Mergozzo, quando 57 ebrei vennero arrestati e trucidati dai nazisti. Si trattò del primo eccidio di ebrei in Italia. Un eccidio che è diventato un film grazie ai due registi di Verbania, che hanno deciso di intitolarlo “Even 1943”, in quanto Even è il nome del sasso che gli ebrei posano sulle tombe dei loro morti, ma che nel caso non ha potuto essere posato perché ancora oggi non si sa dove siano finiti i corpi dei trucidati o i loro resti. Il film, che mostra le interviste di superstiti e testimoni, si basa sul libro “Olacausto sul Lago Maggiore” di Aldo Toscano, a cui sono state aggiunte 25 interviste di testimoni, loro parenti e storici del Centro di Documentazione Ebraica di Milano e dell’Istituto Storico della Resistenza “Pietro Fornara” di Novara. Al documentario ha contribuito anche lo scrittore, attore e musicista Moni Ovadia.

Particolarmente toccante è stata la testimonianza di Becky Behar, sopravvissuta alla strage di Meina. Dalle sue parole, con cui di fatto si è anche concluso l'incontro durato tre ore, gli studenti hanno colto davvero quali furono gli istanti tragici che videro coinvolte intere famiglie ebraiche anche nel nostro territorio. Il racconto di Becky Behar, scomparsa nel 2009, ha lasciato un segno nel cuore dei ragazzi, che hanno poi ripreso in classe con i propri professori la discussione in riferimento a quanto ascoltato durante la mattinata.

Infine, sempre in occasione della "Giornata della memoria" anche per gli studenti delle classi prime, seconde e terze vi è stato un momento di riflessione con la proiezione di due film a tema.

La platea degli studenti    Il tavolo dei relatori  Lorenzo Camocardi parla agli studenti