La Riforma Costituzionale: se ne parla a scuola

Giovedì 24 novembre, presso l’auditorium dell’Istituto Ferrini di Verbania, si è tenuta l’assemblea d’istituto, che ha avuto come tema il Referendum Costituzionale. All’incontro hanno preso parte gli studenti maggiorenni dell’Istituto.

Durante la prima parte dell’assemblea, la professoressa Francesca Gentili, docente di diritto dell’Istituto, in collaborazione con gli studenti della 5A Afm, ha delineato i punti salienti della Riforma Costituzionale.
Si è parlato delle modifiche principali che riguardano il passaggio dal bicameralismo perfetto a quello imperfetto, dell’abolizione del Cnel e delle modifiche al titolo V.
Si è inoltre discusso di tutte le altre modifiche che non interessano direttamente la struttura del Governo.

Nella seconda parte dell’assemblea, si è dato spazio al dibattito degli alunni per chiedere chiarimenti riguardo alla Riforma.
Tra le domande emerse vi è stata quella riguardante l’elezione dei Senatori nel caso in cui la riforma venga attuata e un’altra riguardante il cambiamento delle materie di competenza regionale.

melissa curioni e astrid macconi