La patente per lo smartphone ai nonni: gli studenti diventano professori

Martedì 12 marzo, alle 14.30, presso l'aula magna dell'Istituto Ferrini-Franzosini, in via Massara 8 a Pallanza, prenderà il via il corso “Patente per lo smartphone Over 65”, l'inizaitiva promossa dal Provveditorato agli studi e dal Comune di Verbania nel contesto del  progetto di welfare in azione “La cura è di Casa” della Fondazione Cariplo.

In collaborazione con l’Istituto Ferrini di Verbania  si è deciso di proporre agli Over 65 della città il progetto per un uso consapevole delle nuove tecnologie. La presentazione dell’iniziativa si è svolta mercoledì 6 marzo a Villa Giulia a Pallanza ed ha visto una folta presenza di persone interessate a partecipare al corso, che in tre lezioni tratterà dei rischi e delle opportunità relativi all’uso del web tra gli Over 65, con alcuni interventi di esperti tra cui il dottor Mauro Croce dell’Asl Vco e gli agenti della Polizia di Stato di Verbania.

I primi a salire in cattedra, martedì 12 marzo, saranno però proprio gli studenti del Ferrini. Toccherà a loro guidare i "nonni" nella conoscenza degli smartphone, di Internet e dei social. Il corso proseguirà martedì 19 e martedì 26 marzo, dalle 14.30 alle 16.30, sempre presso l’Istituto Ferrini a Pallanza. Le lezioni successive saranno tenute dagli agenti della Polizia di Stato, da rappresentanti dell’Asl Vco e dell’associazione Contorno Viola.