La Giornata dello sport 2015

Contenuto in:

Una festa di sport e di amicizia nel ricordo di due insegnanti rimaste nel cuore di studenti e di colleghi.
È questo il segreto del successo della “Giornata della sport”, evento promosso dall’Istituto Ferrini Franzosini di Pallanza in collaborazione con Lago Maggiore Aquadventure Park di Baveno, svoltosi la mattina di giovedì 24 maggio presso l’impianto sportivo di Sant’Anna.
La manifestazione, dedicata alla memoria delle professoresse Paola Carraro e Paola Ruschetta, ha visto la partecipazione di oltre quattrocento atleti – dalla classe prima alla classe quinta dell’Istituto Contardo Ferrini e Leopoldo Franzosini – che hanno partecipato alle diverse discipline di atletica leggera: velocità, salto in alto, salto in lungo, salto triplo e staffetta 4x100.
Caloroso è stato il tifo da parte di compagni, genitori e passanti richiamati dalle voci e dai colori sgargianti delle magliette dei ragazzi.
A dare il suo prezioso contributo è intervenuta all’evento anche la verbanese Rosi Franchi, campionessa mondiale nei 60 metri a ostacoli.
«Questo evento giunto alla sua quarta edizione – ha detto il preside Santino Mondello – rappresenta anno dopo anno un appuntamento molto sentito dagli studenti, i quali partecipano alle diverse gare di atletica al di là delle proprie capacità, ma con lo spirito di mettersi alla prova e condividere con i propri compagni una giornata all’insegna dello sport e dei suoi valori».
Dando uno sguardo ai risultati, in evidenza tra le eccellenze vi sono Federico Zanetti, che nella prova di velocità sulla distanza degli 80 metri ha messo tutti in fila con i suoi 9 secondi e 80 centesimi di tempo; Asia Lietta e Cecilia Gallucci, invece, sono state le migliori nel salto in lungo così come la stessa Gallucci e Rachele Croci hanno vinto la medaglia d’oro nel salto triplo. In quest’ultima disciplina la palma del migliore è spettata in campo maschile a Cristian Crupi e Roberto Peroni.
A sbancare il piatto nel salto in alto, infine, sono state Anna Cittante, Martina Ambrosi e Bianca Anton tra le ragazze; Luca Panzani e Fabio Gherardini tra i ragazzi.