L'America non è poi così tanto lontana...

Contenuto in:

Da martedì 1 a giovedì 3 marzo a Verbania sono giunti nove studenti americani, figli di militari, che frequentano il corso Ap in lingua italiana della scuola Nahs presso la base americana di Gricignano di Aversa.
Lo scambio culturale li ha visti coinvolti con altrettanti coetanei dell’Istituto Ferrini, che a loro volta a febbraio erano stati presso la base militare statunitense vicino a Napoli.
«Si tratta di un progetto ben mirato – ha spiegato la professoressa Anna Cavaliere, che ha seguito per il secondo anno consecutivo lo scambio culturale con la scuola americana. – L’attività coinvolge, infatti, un gruppo selezionato di nostri alunni meritevoli per profitto scolastico e per comportamento. Non solo, per poter partecipare a tale attività è necessario anche dimostrare di saper condurre uno stile di vita sano. La scuola americana, infatti, non contempla alcuni atteggiamenti come il fumo di tabacco».
Ad accompagnare la delegazione statunitense a Verbania sono stati la professoressa Roberta Pennasilico, da anni motore di questa iniziativa, il professor Mike Sherokee e la signora Cheryl Woods. Oltre che a frequentare le lezioni insieme ai loro partener verbanesi, gli studenti americani hanno anche avuto la possibilità di visitare le bellezze del nostro territorio e la struttura alberghiera del Des Iles Borromees a Stresa, guidati in lingua americana dal direttore Mariani.
«Penso che sia stata un’esperienza formativa a trecentosessanta gradi sia per i nostri studenti sia per i partner americani – ha concluso la professoressa Cavaliere, riferendosi allo scambio culturale. – I giovani hanno potuto riflettere sul loro futuro, confrontarsi su stili di vita diversi e sperimentare modelli scolastici differenti».