"Illuminismo e Tecnocrazia”, un convegno presentato dagli studenti

il professor Airoldi

Mercoledì 21 dicembre si è svolto presso l’auditorium del Ferrini - Franzosini il convegno “Illuminismo e Tecnocrazia”, frutto di un percorso di ricerca della classe IV B Costruzioni, ambiente e territorio, seguita dal docente di italiano e storia, professor Fabio Colombo, in collaborazione con la IV A Scientifico del Liceo Cavalieri, guidata dalla professoressa Maria Ratto.

L’assemblea era rivolta ad un pubblico più ampio di quello scolastico, che ha potuto apprezzare il grande lavoro realizzato per mesi dagli studenti. Durante la mattinata sono stati proiettati e commentati diversi lavori attraverso video diapositive e veri e propri video, alcuni dei quali hanno anche presentato le opinioni raccolte tra i cittadini di Verbania in riferimento a temi quale la pena di morte.
Tra gli altri relatori intervenuti al convegno, si segnalano i contributi della professoressa Francesca Gentili, del professor Michele Airoldi - rappresentante di Amnesty International della zona Verbania – e del professor Torre.
La mattinata culturale si è chiusa con una serie di laboratori interattivi, che hanno permesso al pubblico di “sperimentare” e di vivere in prima persona quanto ricordato dagli studenti, prendendo spunto dal pensiero di Kant: “sii indipendente, non farti condizionare dai social, formula un pensiero che sia veramente tuo”.

foto di carlotta ganna

cronaca di kevin ferrari