I geometri del futuro messi alla prova

geometri a premeno Dai banchi di scuola alla prova sul campo il passo è breve. È quanto stanno sperimentando in queste settimane gli studenti delle classi quarte del corso Costruzione Ambiente e Territorio – si chiama così quello che un tempo erano i geometri – dell’Istituto Contardo Ferrini di Verbania.
Dopo aver studiato la teoria e ideato in laboratorio, ora i ragazzi e le ragazze si stanno cimentando con un progetto vero e proprio. L’opportunità è giunta dal Comune di Premeno e dal Collegio dell’Ordine dei geometri del Vco. Prendendo spunto dal concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, bandito dall’associazione Fiaba di Roma e dal Consiglio nazionale dei geometri e geometri laureati, gli studenti del Ferrini «hanno preso in carico un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche presso la “Club House” del nostro campo da golf comunale – spiega il sindaco di Premeno e professore dell'istituto Ferrini, Mauro Brusa. – Il concorso, infatti, prevede lo studio e la progettazione in un luogo che sia aperto al pubblico. Inoltre, come Amministrazione comunale abbiamo affidato agli studenti tale compito, che in un prossimo futuro potrebbe anche essere lo spunto per partecipare ad un progetto Interreg».
In concreto, gli studenti compiono rilievi degli interni e degli esterni dell’edificio, con la misurazione delle quote di livello, l’individuazione di gradini e porte considerati barriere. Ad accompagnarli in questo percorso sono i loro insegnanti di progettazione e topografia, insieme a esperti del Collegio.
Un banco di prova importante quello che i geometri del domani stanno affrontando e che «permetterà loro di sperimentare in concreto cosa significhi lavorare e progettare in materia di accessibilità globale», conclude Brusa.