Da Verbania alla Baviera, per uno scambio indimenticabile

gruppo studenti italiani e tedeschi

Dalle sponde del Lago Maggiore alla Baviera. È questa l’esperienza che hanno vissuto da sabato 19 a sabato 26 novembre gli studenti delle classi 2A e 2B Turismo dell’Istituto Ferrini di Verbania.
Accompagnati dalle professoresse di lingua tedesca, Roberta Gaggero e Rosanna Galante, gli studenti verbanesi hanno condiviso una settimana di scambio e di studio con i loro pari età tedeschi della scuola Rupert Ness Gymnasium di Ottobeuren.
Accolti nelle famiglie bavaresi, i giovani del Ferrini hanno sperimentato il sistema scolastico tedesco, seguendo le lezioni e mettendo alla prova le proprie conoscenze nella lingua tedesca.
La settimana di scambio – un’esperienza che viene ormai proposta con successo da diversi anni dall’Istituto Ferrini – è servita anche per conoscere meglio la Baviera. Tra le escursioni guidate dai pari età tedeschi, vi è stata la visita alla cittadina di Memmingen, con i tradizionali mercatini di Natale.
Non è mancata la visita a Monaco di Baviera, con una passeggiata nel centro della città con spiegazioni da parte del gruppo tedesco e la sosta all’Allianz Arena, per la gioia degli sportivi.
«Siamo contente – affermano le professoresse Gaggero e Galante - anche per la crescente integrazione che si è verificata tra i nostri ragazzi e i loro pari età tedeschi. Sono stati tanti i momenti che hanno permesso loro di confrontarsi, da quelli tra i banchi di scuola a quelli meno formali, come le attività in casa o fuori casa. C’è chi è andato in palestra, chi al bowling, chi al cinema, chi ha preparato biscotti natalizi. Pensiamo davvero che sia stata un’esperienza importante per i nostri studenti».
Ora l’attesa è per marzo, quando sarà la volta degli studenti bavaresi a venire a Verbania e scoprire le bellezze del nostro territorio.

gruppo studenti italiani    studenti davanti all'Allianz Arena di Monaco

le classi italiane durante lo scambio in Baviera    veduta di monaco di baviera

le prof durante una pausa dello scambio  la buona cucina bavarese  il fascino della Baviera

il natale a Monaco di Baviera