DDG MIUR 23 Febbraio 2016, prot. n. 106 Concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni dell'organico dell'autonomia della scuola secondaria
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"Scienze e Tecnologie Chimiche" A34 (art. 8 c. 4 D.M. 95/2016)
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ESTRAZIONE EFFETTUATA ALLE ORE 14.00 DEL 15 GIUGNO 2016 PER I CANDIDATI SOTTOELENCATI CHE EFFETTUERANNO
LA PROVA PRATICA ALLE ORE 14.30 DEL 16 GIUGNO 2016
COGNOME NOME CANDIDATO
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PROVA PRATICA ESTRATTA
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MASSIMINO NOEMI
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PROVA N. 17
Il candidato utilizzi la tecnica più adeguata per la separazione dei componenti di un miscuglio omogeneo 1:1 (H20 e acetone) aventi diverso punto di ebollizione.
Il candidato sviluppi tutti i punti della relazione considerando gli aspetti della sicurezza, gli errori e le eventuali criticità.
Inserisca l’esperienza all’interno di una unità di apprendimento, aggiungendo 3 domande che consentano di verificare se l’alunno abbia compreso le finalità di questa attività laboratoriale
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MEO GIUSEPPINA
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PROVA N. 18
Il candidato esegua dei saggi alla fiamma sui diversi elementi selezionati per la prova di laboratorio.
Successivamente riconosca gli elementi incogniti presenti nel miscuglio A.
Il candidato rediga una relazione accurata e puntuale, evidenziando gli aspetti inerenti la sicurezza, i DPI ed eventuali criticità. Elabori infine una mappa visuale o concettuale per esemplificare il lavoro per un BES.?
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MOCCA DANIELA
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PROVA N. 7
Separazione cromatografica dei componenti di un inchiostro (pennarelli, EtOH, eluente = Acetone). Compilare la V di Gowin, utile allo studente per organizzare il proprio pensiero.
Il candidato predisponga poi una relazione, che dovrà essere contestualizzata nell’ambito del programma teorico svolto
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MULATTIERI SONIA
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PROVA N. 5
Determinare il titolo di 15,0 mL di una soluzione di CH3COOH(aq) titolata con NaOH(aq) 0,100 M e calcolarne il pH sapendo che la Ka è 1,8 x 10-5M. Verificare il risultato ottenuto mediante l’uso di un pH-metro.
Il candidato sviluppi tutti i punti della relazione considerando gli aspetti della sicurezza, gli errori e le eventuali criticità.
Inserisca l’esperienza all’interno di una unità di apprendimento, prevedendo una mappa concettuale per un alunno DSA
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PASCHETTA ENRICO
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PROVA N. 13
Utilizzare il metodo di Fehling per calcolare la concentrazione di lattosio in 5 ml di latte.
Qual è il gruppo funzionale che determina le proprietà riducenti del lattosio?
Qual è la funzione del blu di metilene nella determinazione volumetrica del lattosio?
Svolgere poi una relazione dell’esperienza, soffermandosi sui prerequisiti richiesti e collocandola all’interno del programma di teoria svolto in classe
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PIRAS ANDREA
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PROVA N. 8
Preparare una soluzione A al 4% di NaOH. Successivamente, diluirla fino ad ottenere una soluzione B 0,1M. Confermare la correttezza dei calcoli eseguiti titolando 10 ml della soluzione B con HCl 0,2N: quanti ml di HCl mi aspetto di dover usare?
Prevedere infine il pH della soluzione B prima della titolazione.
Svolgere la relazione di quanto eseguito e indicare come organizzeresti il lavoro con una classe di 20 studenti
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La Commissione Giudicatrice
IL PRESIDENTE MONDELLO SANTO
COMMISSARIO FERRARA CINZIA
COMMISSARIO ACCARDO IRA
SEGRETARIA BARDINO INCORONATA
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DDG MIUR 23 Febbraio 2016, prot. n. 106 Concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni dell'organico dell'autonomia della scuola secondaria
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"Scienze e Tecnologie Chimiche" A34 (art. 8 c. 4 D.M. 95/2016)
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ESTRAZIONE EFFETTUATA ALLE ORE 8.00 DEL 15 GIUGNO 2016 PER I CANDIDATI SOTTOELENCATI CHE EFFETTUERANNO LA PROVA PRATICA ALLE ORE 8.30 DEL 16 GIUGNO 2016
COGNOME NOME CANDIDATO
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PROVA PRATICA ESTRATTA
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GALLI SAMUELE
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PROVA N. 6
Separazione cromatografica dei componenti di un miscuglio di pigmenti vegetali (Spinaci, EtOH, eluente = Acetone + etere 1:9). Compilare la V di Gowin, utile allo studente per organizzare il proprio pensiero.
Il candidato predisponga poi una relazione, che dovrà essere contestualizzata nell’ambito del programma teorico svolto
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GAMBETTA CRISTINA
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PROVA N. 1
Calcola la concentrazione M di 10 ml di CH3COOH (Ka = 1,8 x 10-5M) titolati con con NaOH 0,1M.
Trasformare la [M] in % e calcolarne poi il pH teorico iniziale.
Svolgere una relazione scritta, evidenziando l’uso dei DPI necessari e contestualizzandola nell’ambito del programma teorico svolto
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IANNOPOLLO ENZA
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PROVA N. 12
Calcolare con il saggio di Fehling la [ ] della soluzione di glucosio fornita. Svolgere poi una relazione dell’esperienza, soffermandosi sui prerequisiti richiesti e collocandola all’interno del programma di teoria svolto in classe
E’ possibile utilizzare la stessa metodica per calcolare la concentrazione di una soluzione di saccarosio ? Perché?
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LA MARCA SANDRA
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PROVA N. 11
Calcolare con il saggio di Fehling la [ ] della soluzione di glucosio fornita. Svolgere poi una relazione dell’esperienza, soffermandosi sui prerequisiti richiesti e collocandola all’interno del programma di teoria svolto in classe
Con quale accorgimento sarebbe possibile determinare, con la stessa metodica, una concentrazione di saccarosio ?
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LUCIANO PINO
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PROVA N. 9
Preparare una soluzione A al 2% NaOH. Successivamente, diluirla fino ad ottenere una soluzione B 0,25M. Confermare la correttezza dei calcoli eseguiti titolando 10 ml della soluzione B con HCl 0,25N: quanti ml di HCl mi aspetto di dover usare?
Prevedere infine il pH della soluzione B prima della titolazione.
Svolgere la relazione di quanto eseguito e indicare come organizzeresti il lavoro con una classe di 20 studenti
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MARRO SARA
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PROVA N. 17
Il candidato utilizzi la tecnica più adeguata per la separazione dei componenti di un miscuglio omogeneo 1:1 (H20 e acetone) aventi diverso punto di ebollizione.
Il candidato sviluppi tutti i punti della relazione considerando gli aspetti della sicurezza, gli errori e le eventuali criticità.
Inserisca l’esperienza all’interno di una unità di apprendimento, aggiungendo 3 domande che consentano di verificare se l’alunno abbia compreso le finalità di questa attività laboratoriale.
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La Commissione Giudicatrice
IL PRESIDENTE MONDELLO SANTO
COMMISSARIO FERRARA CINZIA
COMMISSARIO ACCARDO IRA
SEGRETARIA BARDINO INCORONATA
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DDG MIUR 23 Febbraio 2016, prot. n. 106 Concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni dell'organico dell'autonomia della scuola secondaria
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"Scienze e Tecnologie Chimiche" A34 (art. 8 c. 4 D.M. 95/2016)
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ESTRAZIONE EFFETTUATA ALLE ORE 14.00 DEL 14 GIUGNO 2016 PER I CANDIDATI SOTTOELENCATI CHE EFFETTUERANNO LA PROVA PRATICA ALLE ORE 14.30 DEL 15 GIUGNO 2016
COGNOME NOME CANDIDATO
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PROVA PRATICA ESTRATTA
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DI SANZO SALVATORE
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PROVA N. 12
Calcolare con il saggio di Fehling la [ ] della soluzione di glucosio fornita. Svolgere poi una relazione dell’esperienza, soffermandosi sui prerequisiti richiesti e collocandola all’interno del programma di teoria svolto in classe
E’ possibile utilizzare la stessa metodica per calcolare la concentrazione di una soluzione di saccarosio ? Perché?
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FAGGIAN SILVIA
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PROVA N. 11
Calcolare con il saggio di Fehling la [ ] della soluzione di glucosio fornita. Svolgere poi una relazione dell’esperienza, soffermandosi sui prerequisiti richiesti e collocandola all’interno del programma di teoria svolto in classe
Con quale accorgimento sarebbe possibile determinare, con la stessa metodica, una concentrazione di saccarosio ?
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FILEPPI MARZIA
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PROVA N. 6
Separazione cromatografica dei componenti di un miscuglio di pigmenti vegetali (Spinaci, EtOH, eluente = Acetone + etere 1:9). Compilare la V di Gowin, utile allo studente per organizzare il proprio pensiero.
Il candidato predisponga poi una relazione, che dovrà essere contestualizzata nell’ambito del programma teorico svolto
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FONTANA SANTE
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PROVA N. 17
Il candidato utilizzi la tecnica più adeguata per la separazione dei componenti di un miscuglio omogeneo 1:1 (H20 e acetone) aventi diverso punto di ebollizione.
Il candidato sviluppi tutti i punti della relazione considerando gli aspetti della sicurezza, gli errori e le eventuali criticità.
Inserisca l’esperienza all’interno di una unità di apprendimento, aggiungendo 3 domande che consentano di verificare se l’alunno abbia compreso le finalità di questa attività laboratoriale
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FORNERO GRAZIANO
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PROVA N. 18
Il candidato esegua dei saggi alla fiamma sui diversi elementi selezionati per la prova di laboratorio.
Successivamente riconosca gli elementi incogniti presenti nel miscuglio A.
Il candidato rediga una relazione accurata e puntuale, evidenziando gli aspetti inerenti la sicurezza, i DPI ed eventuali criticità. Elabori infine una mappa visuale o concettuale per esemplificare il lavoro per un BES.
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FRANCO GIUSEPPINA
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PROVA N. 1
Calcola la concentrazione M di 10 ml di CH3COOH (Ka = 1,8 x 10-5M) titolati con con NaOH 0,1M.
Trasformare la [M] in % e calcolarne poi il pH teorico iniziale.
Svolgere una relazione scritta, evidenziando l’uso dei DPI necessari e contestualizzandola nell’ambito del programma teorico svolto
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La Commissione Giudicatrice
IL PRESIDENTE MONDELLO SANTO
COMMISSARIO FERRARA CINZIA
COMMISSARIO ACCARDO IRA
SEGRETARIA BARDINO INCORONATA
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DDG MIUR 23 Febbraio 2016, prot. n. 106 Concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni dell'organico dell'autonomia della scuola secondaria
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ESTRAZIONE EFFETTUATA ALLE ORE 8.00 DEL 13 GIUGNO 2016 PER I
CANDIDATI SOTTOELENCATI CHE EFFETTUERANNO LA PROVA PRATICA
ALLE ORE 8.30 DEL 14 GIUGNO 2016
COGNOME NOME CANDIDATO
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PROVA PRATICA ESTRATTA
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AIELLO DANIELA
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PROVA N. 4
Determinazione dell'acidità totale di un vino bianco tramite titolazione acido/base con NaOH N/4
Il candidato sviluppi tutti i punti della relazione considerando gli aspetti della sicurezza, gli errori e le eventuali criticità.
Inserisca l’esperienza all’interno di una unità di apprendimento, prevedendo una mappa concettuale per un alunno DSA
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ALONZI MATTEO
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PROVA N. 18
Il candidato esegua dei saggi alla fiamma sui diversi elementi selezionati per la prova di laboratorio.
Successivamente riconosca gli elementi incogniti presenti nel miscuglio A.
Il candidato rediga una relazione accurata e puntuale, evidenziando gli aspetti inerenti la sicurezza, i DPI ed eventuali criticità.
Elabori infine una mappa visuale o concettuale per esemplificare il lavoro per un BES.
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AMUSO SIMONA DOMENICA
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PROVA N. 17
Il candidato utilizzi la tecnica più adeguata per la separazione dei componenti di un miscuglio omogeneo 1:1 (H20 e acetone) aventi diverso punto di ebollizione.
Il candidato sviluppi tutti i punti della relazione considerando gli aspetti della sicurezza, gli errori e le eventuali criticità.
Inserisca l’esperienza all’interno di una unità di apprendimento, aggiungendo 3 domande che consentano di verificare se l’alunno abbia compreso le finalità di questa attività laboratoriale.
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APRIGLIANO ORLANDO
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PROVA N. 13
Utilizzare il metodo di Fehling per calcolare la concentrazione di lattosio in 5 ml di latte.
Qual è il gruppo funzionale che determina le proprietà riducenti del lattosio?
Qual è la funzione del blu di metilene nella determinazione volumetrica del lattosio?
Svolgere poi una relazione dell’esperienza, soffermandosi sui prerequisiti richiesti e collocandola all’interno del programma di teoria svolto in classe
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BINASCHI TERESA
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PROVA N. 5
Determinare il titolo di 15,0 mL di una soluzione di CH3COOH(aq) titolata con NaOH(aq) 0,100 M e calcolarne il pH sapendo che la Ka è 1,8 x 10-5M. Verificare il risultato ottenuto mediante l’uso di un pH-metro.
Il candidato sviluppi tutti i punti della relazione considerando gli aspetti della sicurezza, gli errori e le eventuali criticità.
Inserisca l’esperienza all’interno di una unità di apprendimento, prevedendo una mappa concettuale per un alunno DSA
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BOLLATI ELENA
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PROVA N. 15
Il candidato utilizzi la tecnica più adeguata per la separazione dei componenti di un miscuglio omogeneo 1:1 (H20 e EtOH) aventi diverso punto di ebollizione.
Il candidato sviluppi tutti i punti della relazione considerando gli aspetti della sicurezza, gli errori e le eventuali criticità.
Inserisca l’esperienza all’interno di una unità di apprendimento, aggiungendo 3 domande che consentano di verificare se l’alunno abbia compreso le finalità di questa attività laboratoriale.
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La Commissione Giudicatrice
IL PRESIDENTE MONDELLO SANTO
COMMISSARIO FERRARA CINZIA
COMMISSARIO ACCARDO IRA
SEGRETARIA BARDINO INCORONATA
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ESTRAZIONE EFFETTUATA ALLE ORE 14.00 DEL 13 GIUGNO 2016 PER I CANDIDATI SOTTOELENCATI CHE EFFETTUERANNO LA PROVA PRATICA ALLE ORE 14.30 DEL 14 GIUGNO 2016
COGNOME NOME CANDIDATO
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PROVA PRATICA ESTRATTA
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CALORE LEANDRO
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PROVA N. 6
Separazione cromatografica dei componenti di un miscuglio di pigmenti vegetali (Spinaci, EtOH, eluente = Acetone + etere 1:9). Compilare la V di Gowin, utile allo studente per organizzare il proprio pensiero.
Il candidato predisponga poi una relazione, che dovrà essere contestualizzata nell’ambito del programma teorico svolto
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CAPOLONGO ANTONIO
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PROVA N. 15
Il candidato utilizzi la tecnica più adeguata per la separazione dei componenti di un miscuglio omogeneo 1:1 (H20 e EtOH) aventi diverso punto di ebollizione.
Il candidato sviluppi tutti i punti della relazione considerando gli aspetti della sicurezza, gli errori e le eventuali criticità.
Inserisca l’esperienza all’interno di una unità di apprendimento, aggiungendo 3 domande che consentano di verificare se l’alunno abbia compreso le finalità di questa attività laboratoriale.
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CARENZO ALICE
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PROVA N. 4
Determinazione dell'acidità totale di un vino bianco tramite titolazione acido/base con NaOH N/4
Il candidato sviluppi tutti i punti della relazione considerando gli aspetti della sicurezza, gli errori e le eventuali criticità.
Inserisca l’esperienza all’interno di una unità di apprendimento, prevedendo una mappa concettuale per un alunno DSA
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CARUSO SANTO
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PROVA N. 7
Separazione cromatografica dei componenti di un inchiostro (pennarelli, EtOH, eluente = Acetone). Compilare la V di Gowin, utile allo studente per organizzare il proprio pensiero.
Il candidato predisponga poi una relazione, che dovrà essere contestualizzata nell’ambito del programma teorico svolto
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CERETI ELISABETTA
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PROVA N. 10
Preparare una soluzione A al 2,9% di Mg(OH)2. Successivamente, diluirla fino ad ottenere una soluzione B 0,20M. Confermare la correttezza dei calcoli eseguiti titolando 10 ml della soluzione B con HCl 0,2N: quanti ml di HCl mi aspetto di dover usare?
Prevedere infine il pH della soluzione B prima della titolazione.
Svolgere la relazione di quanto eseguito e indicare come organizzeresti il lavoro con una classe di 20 studenti
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CONTEROSITO ELEONORA
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PROVA N. 8
Preparare una soluzione A al 14,8% di Ca(OH)2. Successivamente, diluirla fino ad ottenere una soluzione B 0,25M. Confermare la correttezza dei calcoli eseguiti titolando 10 ml della soluzione B con HCl 0,2N: quanti ml di HCl mi aspetto di dover usare?
Prevedere infine il pH della soluzione B prima della titolazione.
Svolgere la relazione di quanto eseguito e indicare come organizzeresti il lavoro con una classe di 20 studenti
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Inviato da admin.sito il Lun, 13/06/2016 - 09:49