Sostenibilità, lotta allo spreco ed etica. Queste sono solo alcune delle tematiche affrontate venerdì 9 aprile 2021 dallo scrittore Antonio Galdo in diretta streaming con gli studenti delle classi Quinte degli indirizzi Turismo, Costruzione, Ambiente e Territorio, Amministrativo e Marketing e Grafico dell’Istituto Ferrini Franzosini di Verbania. Per l’occasione, nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza, alcuni studenti hanno assistito all’incontro dall’Auditorium dell’Istituto. Tutti gli altri hanno ascoltato le parole di Galdo in Didattica a Distanza.
Il giornalista, già inviato di Panorama e La Stampa, autore di programmi radiofonici per la Rai ed attualmente Direttore del sito nonsprecare.it, si è collegato per un Meet molto particolare con i ragazzi che hanno letto i suoi libri pubblicati da Einaudi. Gli studenti, guidati dai docenti di Lettere, Minervino, Colombo, Rossi, Bolamperti e Lana, hanno letto e lavorato in questi mesi, anche se in Didattica Digitale Integrata, sulla trilogia della sostenibilità composta dai saggi Basta poco, L’egoismo è finito e Non sprecare. «Sono convinto che la parola sostenibilità sia una parola chiave per il futuro – ha esordito così lo scrittore – e che debba passare anche attraverso i libri, strumenti non solo finalizzati al piacere della lettura, ma anche chiave d’accesso per entrare in tutte le porte di lavoro e di relazione».
Galdo ha poi affrontato il tema centrale dei suoi scritti e della sua attuale esperienza lavorativa e di vita, la sostenibilità. «Il Turismo sostenibile legato all’agricoltura, ai beni storici e al territorio rappresenta una grandissima opportunità per voi e per il vostro futuro – ha detto il giornalista ai ragazzi. La sostenibilità è una occasione che va calata nella realtà quotidiana, nelle costruzioni, nell’industria e nell’economia, ma soprattutto nella vita di tutti i giorni. E’ un passaggio di testimone tra la mia generazione e la vostra. Immaginiamola come un motore a due teste. Uno che riguarda le decisioni della politica, degli organismi istituzionali e sovranazionali. L’altro che coinvolge tutti noi e i nostri stili di vita».
Centrali di carbone, olio esausto, gomme da masticare, mozziconi di sigaretta, rifiuti urbani. Questi sono solo alcuni degli esempi portati ai ragazzi. Il giornalista si è poi soffermato sul momento che stiamo vivendo. « Anche la tecnologia ha un suo ruolo nella sostenibilità. E’ infatti un’assicurazione contro l’emergenza, purchè non se ne abusi e non diventiate zombi digitali. Non sprecate la forza di un contatto fisico, di un abbraccio e di un sorriso. Il rischio? Sprecare i migliori sentimenti che abbiamo». Ampio spazio nella seconda parte alle domande degli studenti. Etica, suicidio, aborto, violenza, ma anche criminalità organizzata, ricchezza e povertà. E poi ancora Cina, liti condominiali e bosco verticale. Insomma una grande occasione per gli studenti di dire, citando proprio il testo di Galdo «L’egoismo è finito. Ora tocca a noi».
Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.