Peppino Impastato e Giovanni Falcone sono morti in questo mese di Maggio. Il 9 Maggio 1978 il giornalista di Cinisi e il 23 Maggio 1992 il giudice palermitano. Ma i loro nomi, scritti sulle pagine dei nostri libri di Storia, a volte sono poco conosciuti dagli studenti più giovani e spesso dimenticati da quelli più vecchi. Così come ci si dimentica di tutte le vittime delle criminalità organizzate, le mafie, anche di quelle più piccole come i bambini.
Il 9 maggio si è celebrato il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice e il 23 Maggio l’Italia si fermerà a ricordare la morte di Falcone, 26 anni fa. Per questo motivo all’interno del nostro Istituto, che da sempre porta avanti la lotta contro l’Illegalità attraverso numerosi progetti, vogliamo ricordare TUTTE le vittime di Mafia, con uno sguardo particolare a chi muore da innocente, senza colpa alcuna. I bambini.
Da lunedì 21 a venerdì 25 maggio all’interno dell’Istituto Ferrini sarà presente un percorso della memoria, per ricordare tutte le vittime minorenni delle mafie. Si tratta di 17 storie di bambini, raccontate dalla classe Terza B Turismo che ha lavorato attraverso una lunga ricerca storica sulle fonti, scoprendo storie di normale quotidianità trasformate in dramma.
Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.